La nostra storia
La storia del Gruppo inizia con Francesco Muzzupappa, detto “Ciccio”, che nel 1960 inizia a peregrinare per i mari a bordo di navi mercantili norvegesi
La storia del gruppo...
La storia del Gruppo inizia con Francesco Muzzupappa, detto “Ciccio”, che nel 1960 inizia a peregrinare per i mari a bordo di navi mercantili norvegesi per aiutare la famiglia in difficoltà economiche.
Il compenso ricevuto veniva inviato ai genitori che lo depositavano presso l’ufficio postale del paese. Grazie alla lungimiranza ed alle idee, a quel tempo innovative, del padre Giacomo (‘u Zu Japicu) con questi risparmi fu avviato un piccolo ristorante in un posto impervio ma al quale la natura aveva fatto dono di un mare cristallino, di scogliere a strapiombo, di insenature con sabbia bianca e di una vegetazione ricca di colori, la rinomata “Baia di Grotticelle”.
Così, anno dopo anno, mare dopo mare, giungeva il giorno in cui i sacrifici, il lavoro, il sudore premiarono. Ciccio e il piccolo ristorante si ampliò trasformandosi nel 1971 in una piccola pensione, “Pensione Marinella”.
La passione per il lavoro fu trasmessa da Ciccio al figlio Giacomo che già all’età di 5 anni serviva l’acqua ai tavoli del ristorante e che, alla fine degli anni ’90, prese in mano le redini dell’attività. Così, la piccola pensione, ampliata e modificata nel corso degli anni, è diventata oggi, uno dei più graziosi hotel del promontorio di Capo Vaticano, l’Hotel Marinella, gestita tutt’ora dal figlio Giacomo e dalla sua famiglia.
Dagli ottimi risultati ottenuti e da una clientela sempre più numerosa negli anni, è venuta la decisione di offrire nel 2009 una nuova struttura, il “Luzia Agriresort” posizionata sul promontorio di Capo Vaticano, in mezzo al verde e tra le fragranze della rigogliosa vegetazione, con un panorama mozzafiato sul mare e sulle isole Eolie.
Nel 2017, dal restauro di un vecchio casale marino, utilizzato anticamente come ricovero di barche in legno di pescatori, nasce il “Marinella Beach Apartments”, complesso di tre appartamenti ubicati direttamente sulla spiaggia del Tono: casetta Mariachiara, casetta Sara e casetta Francesca, nomi delle tre figlie di Giacomo Muzzupappa.
La voglia di lavorare e di ampliarsi porta nel 2022 ad una nuova sfida e nasce a Tropea un piccolo B&B, ubicato a pochi metri dal centro della cittadina; il “Solmaris – Rooms & Suites” ideale sia per chi viaggia per affari che per chi vuole conoscere il Borgo dei Borghi 2021, le sue spiagge e i dintorni.